ASUS Transformer Mini T102HA-GR045T – La mia recensione Un covertibile con tanti pregi e qualche difettuccio

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 24 Media: 2.5]
Asus propone questa linea di tablet convertibili con Windows 10. Attirato dalla novità tanti anni fa ho voluto acquistarlo, ecco come è andata !

Ho comprato Asus Transformer Mini T102HA nella versione con processore Intel Atom x5-Z8350 da 1,44 GHZ, 4 GB di RAM DDR3L e Hard disk da 128 GB eMMC.

Si tratta di un Tablet con schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1280 x 800. Realizzato in lega d’alluminio e magnesio, nella confezione sono già inclusi la tastiera agganciabile e la penna di precisione.

Windows 10 si comporta bene in modalità ‘desktop’, un pò meno in modalità tablet. La diretta competizione di quest’ultima con Android esalta diverse lacune anche nelle funzionalità più semplici.

Nella sola modalità Tablet, Windows non regge il confronto con Android.

Per fortuna è possibile scegliere quale modalità utilizzare, anche a tastiera staccata. Io preferisco utilizzare la modalità desktop in entrambi i casi.

Il Tablet convertibile Asus non è il massimo delle prestazioni e fa fatica a far girare le applicazioni più ‘esose’ di risorse.

Ma questo è normale, per avere portabilità e prezzo competitivo è necessario rinunciare a qualcosa.

L’ho provato con la versione Demo di Photoshop e non ce la fa proprio. Mentre invece si comporta più che egregiamente con la riproduzione di Video in HD, la navigazione internet (ho subito installato Firefox) e le applicazioni Office.

Il comparto audio è più che buono, grazie ai due speaker posizionati ai fianchi del Tablet. Durante l’utilizzo senza tastiera potrebbero essere coperti facilmente dalle mani.

La pennina, arriva già con una batteria AAAA non ricaricabile. Può essere usata per puntamenti di precisione, nonostante non sia un artista l’ho testata con sketchbook e confermo la buona qualità e precisione della stessa.

Una particolarità che mi molto piaciuta del tablet è data dal supporto regolabile che mi permette di appoggiarlo come voglio. Sia quando la tastiera è agganciata sia quando è sganciata.

La qualità dei materiali è ottima, il tablet è costruito in una lega di magnesio e alluminio che da la sensazione di lunga durata. Del tablet non mi piacciono i tasti di accensione/spegnimento e volume, infatti sono ‘duri’ e non danno un feedback, per intenderci ‘non fanno click’.

La tastiera è in materie plastiche ma di buona qualità. Il touchpad invece l’ho apprezzato meno perchè poco preciso. Un altra cosa che non ho apprezzato della tastiera è l’occhiello ‘portapenna’, che però non permette di calzare la penna all’interno, ma solo di appoggiarla.

Nel pacchetto ho trovato:

Il tablet;

La tastiera ad aggancio magnetico;

Alimentatore/Caricabatterie con uscita USB;

Cavo Usb –> MicroUSB;

La pennina.

Il confronto con la serie Surface di Microsoft viene spontaneo ma ricordo che MS non propone nessun convertibile con schermo da 10.1 pollici e che si pone a fasce di prezzo superiori.

Purtroppo il convertibile ASUS Transformer non è più disponibile, puoi comunque guardare su Amazon la selezione di Laptop convertibili al momento disponibili a questo LINK.

Mi piacerebbe, se commentassi con la tua opinione in merito al prodotto e alla recensione.

Se hai bisogno di contattarmi in merito a questa recensione cortesemente utilizza il form ‘Contatti’

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Dotazioni Package
  • Materiali
4.7

Riassunto

In conclusione, il Tablet ASUS Transformer Mini T102HA-GR045T è un buon tablet che grazie alla tastiera diventa un ottimo ‘notebook’. Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo può posizionarsi degnamente in un segmento di mercato finora poco battuto.

Ultimo aggiornamento il 19 Maggio 2024 0:48
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments