Fitness Tracker con cardiofrequenzimetro di Padgene Pratico, comodo e ricco di funzionalitĂ 

Fitness Tracker, Smartband, Fitness Band, etc… io lo chiamo nella vecchia maniera orologio 🙂

L’orologio è acquistabile su Amazon tra i prodotti proposti nel negozio Singe

Tutto arriva in una scatolina modesta e semplice, al suo interno ho trovato l’orologio e il suo manuale.

Nella confezione non troverete il caricabatteria 🙂 perchĂ© l’orologio si estrae dal suo bracciale e si inserisce direttamente nella presa usb, l’ho apprezzato molto per questa praticitĂ , ormai le prese usb non ci mancano, si può ricaricare anche dalla porta usb del computer o direttamente dal power bank, senza passare per il cavetto.


Tutto il processo di estrarre e reinserire è molto facile e veloce, si incastra bene, solidamente.

Il bracciale dell’orologio è realizzato in silicone resistente e soffice al tatto, mi piace che la superficie è leggermente zigrinata con delle linee in rilievo.

Sulla parte interna dell’orologio si trova un sensore che,stando a contatto con la pelle, esegue una serie di misurazioni (battito cardiaco, monitoraggio del sonno).

Sullo schermo non sono presenti tasti fisici perchĂ© è touch e per attivarlo basta scorrere con il dito sopra, ad ogni scorrimento l’orologio visualizza le schermate. Le misure dello schermo sono di 5 x 2 cm circa.

Per entrare nelle impostazioni basta tenere premuto lo schermo per 5 secondi circa.

Nell’area impostazioni si può:
-impostare il verso del display ( orizzontale o verticale);
-impostare l’autoilluminazione ( quando muovi il braccio si accende lo schermo);
-impostare la funzione non disturbare;
-nel caso in cui non si voglia la misurazione automatica del battito cardiaco, si può disattivare.

Il display è monocolore Oled, è ben visibile anche sotto la luce diurna.

L’orologio è molto leggero, pesa soltanto 23 grammi, e personalmente lo trovo molto comodo perchĂ© non è “bombato” ma abbastanza piatto per non farsi notare/sentire quando non serve 🙂

Sul manuale è presente il QR code che permette di scaricare l’applicazione per Ios e Android che si chiama Very Fit, che comunque è scaricabile anche dagli store ufficiali.

La prima connessione tra l’applicazione e l’orologio è avvenuta velocemente e senza problemi, è bastato attivare bluetooth nel telefono e avviare la ricerca dei dispositivi, una volta connesso l’orologio aggiorna l’orario e comincia effettuare le misurazioni e l’analisi.

Le funzioni principali dell’ orologio sono: funzione di orologio con data e ora, notifica chiamata, sms, con indicazione del mittente, o messaggi social (hangout, viber, WhatsApp, etc), mi piace che quando arriva un messaggio non si visualizza soltanto il nome del mittente ma è possibile visualizzare anche messaggio, sveglia , monitoraggio dei battiti cardiaci, monitoraggio del sonno, contapassi (pedometro) con km percorsi.

Quando il telefono riceve la chiamata l’orologio comincia a vibrare e sul suo display appare il numero del chiamante, lo stesso con i messaggi.

Per cominciare ad effettuare la misurazione del battito cardiaco è sufficiente spostarsi nella schermata con il cuoricino, la misurazione parte dopo qualche secondo e lo schermo rimane attivo rendendo possibile visualizzarlo in qualsiasi momento, questo è molto utile durante gli esercizi con sforzo fisico per tenere sotto controllo il battito cardiaco.

La cosa carina è che quando sono seduto per tanto tempo, l’orologio comincia a vibrare e sullo schermo appare un simbolo tipo una sedia, per avvisarmi di muovermi un po’ 🙂 , questa funzione è comunque disattivatile (dall’app) se comincia ad essere fastidiosa.

Funzione importante e utile per me è il monitoraggio del sonno, funziona perfettamente e permette di conoscere la qualitĂ  del sonno (ore del sonno profondo, sonno leggero e quante volte mi sveglio durante la notte), tutto questo viene tracciato in automatico, non c’è bisogno di programmarlo ogni volta.

La funzione di pedometro o contapassi è sempre attiva e registra i passi e i km percorsi che si possono controllare facilmente atraverso il display o nell’app.

La sveglia è affidabile e precisa, finora non ha deluso,naturalmente si tratta di una sveglia con vibrazione.

L’orologio è IP65 che significa protetto da umiditĂ , polvere, schizzi d’acqua ma non si può bagnare o immergere nell’acqua, quindi niente doccia o piscina 🙂

Per quanto riguarda l’autonomia, mi dura anche una settimana e si carica in un oretta.

Per avere le notifiche push è importante che l’app installata sul cellulare abbia i permessi per girare in background.

Tutto sommato non ho avuto difficoltĂ  ad abituarmi a questo orologio, nella notte non tira e non si sgancia è comodo, ma la cosa piĂą importante, è che è preciso e tutte le funzionalitĂ  che offre funzionano e l’app gestisce la parte delle notifiche e da informazioni statistiche su tutte le misurazioni che effettua 🙂


Commenti

commenti