Planetaria SilverCrest del Lidl: la mia recensione Proviamo inseieme la planetaria Impastrice del Lidl

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 96 Media: 3.4]
Oggi voglio vedere insieme questa planetaria miscelatore SilverCrest che in questo periodo è in vendita nei Lidl al prezzo di 49 €.

Sul mio canale Youtube ho pubblicato il video con la recensione completa per analizzare insieme ogni dettaglio della planetaria.

Ho notato che fa parte dei prodotti che periodicamente vengono riproposti, quindi vediamo a fondo di cosa si tratta.

La confezione è fatta in modo da presentare bene il prodotto.

Anche se questi viene citato come Robot da cucina, si tratta di un esagerazione ‘marketing’ perchè l’elettrodomestico non effettua cottura nè ha programmi preimpostati.

In pratica si occupa soltanto di impastare o miscelare.

Per questo, secondo me, il termine più adatto è planetaria termine dovuto al movimento che fanno le fruste durante il funzionamento.

Ma prima di vedere il funzionamento della planetaria voglio vedere insieme a voi la dotazione nella confezione.

Il manuale multilingue, tra cui c’è anche l’italiano, con tutte le indicazioni necessarie per il pronto utilizzo e 3 ricette base di impasto lievitato, di pasta frolla e di una torta.

La ciotola in acciaio inossidabile, con una capienza di circa 5 litri, diciamo un massimo di 500 grammi di farina o 1 litro di panna.

Il coperchio paraschizzi, trasparente, per avere sotto occhio la mia preparazione e che mi da la possibilità di aggiungere gli ingredienti anche durante il funzionamento.

Poi abbiamo il gancio impastatore, la frusta piatta e la frusta normale che possono essere utilizzati in alternativa in base al lavoro che dobbiamo fare.

In breve il gancio impastatore si utilizza per gli impasti lievitati, la frusta piatta per la preparazione di pasta frolla e altri dolci, mentre il frustino è quanto occorre per montare la panna, preparare creme o maionese.

E’ molto importante sapere che sono tutte e tre in acciaio, il gancio impastatore e la frusta piatta sono neri perchè entrambi rivestiti in teflon per evitare che l’impasto si appiccichi.

Tutti gli accessori che abbiamo visto finora possono essere lavati in lavastoviglie.

Ma passiamo subito al corpo principale, è compatto di circa 30cm x 30, realizzato principalmente in materiale plastico, io l’ho preso bianco, ma è disponibile anche in altre colorazione, tra cui il nero, il rosa e l’azzurro.

Il cavo di alimentazione è lungo circa 1 metro e la spina è di tipo shuko, la base è dotata di potenti ventose per dargli maggiore stabilità durante il funzionamento.

La potenza del motore interno è di 600 Watt.

E’ relizzato all’insegna della semplicità, infatti nella parte anteriore troviamo un unico selettore che permette di selezionare fino ad 8 velocità differenti.

Poi abbiamo un tasto di sblocco che se premuto fa sollevare il braccio della macchina.

In questo modo è molto comodo inserire e togliere la ciotola che con un semplice gesto e un piccola rotazione può essere bloccata altrettanto facilmente, grazie alle guide possiamo inserire facilmente le fruste, in questo caso basta spingere e ruotare per bloccare.

Per abbassare il braccio bisogna di nuovo spingere il tasto ed accompagnarlo verso il basso fino al blocco.

Altrettanto semplicemente si appoggia il coperchio.

Come dicevo prima questi permette sia di guardare l’impasto sia di aggiungere ulteriori ingredienti senza necessariamente fermare la macchina o smontare qualcosa.

Ma visto che in genere questi elettrodomestici sono parecchio rumorosi l’ho provata a misurare con un fonometro.

A velocità massima si ottengono un massimo di 85/90 decibel, direi che è un livello accettabile considerati i competitor su questa fascia di prezzo e anche quelli più costosi.

Molto interessante la planetaria Amazon Basic che è molto simile a questa ma ha un motore più potente.

Mi piacerebbe, se commentassi con la tua opinione in merito al prodotto e alla recensione.

Se hai bisogno di contattarmi in merito a questa recensione cortesemente utilizza il form ‘Contatti’.

SINTESI
  • Caratteristiche
  • Design
  • Materiali
  • Qualità/Prezzo
4.4

In breve

Cosa dire, mi sto organizzando per fare delle prove e documentare come si importa con impasti e paste frolle varie nella speranza che poi tutto non si traduca in un aumento di peso, intanto per quello che ho visto finora direi che il prodotto è promosso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments