Smartphone Cubot R9 La mia recensione Uno smartphone Android entry level dalle prestazioni essenziali ma dal costo molto basso.
Lo Smartphone di Cubot è disponibile su Amazon qui, acquisto da non snobbare !
Sul mio canale Youtube ho pubblicato il video con la recensione completa per meglio analizzare ogni aspetto di questo smartphone semplice ma efficace.
E’ l’ideale per chi non ha bisogno di immergersi nei meandri della tecnologia ma non per questo voglia rinunciare alle funzionalità smart, come i social, le chat, i contenuti multimediali e tante app.
Nella confezione è contenuto tutto il necessario per il pronto utilizzo.
Il cellulare nella sua cover protettiva con preapplicata la pellicola per lo schermo;
Un manualetto basilare in lingua inglese, dichiarazioni di legge e una nota che ci avvisa che per accendere il cellulare la prima volta bisogna rimuovere una pellicole protettiva dalla batteria.
Questo perchè per questo cellulare Cubot ha scelto la soluzione a batteria rimuovibile, a mio avviso molto utile.
Sarà facile sostituire facilmente la batteria quando sarà logorata o fare la classica azione di rimozione reinserimento nel caso di blocchi.
Infine abbiamo il caricabatteria e il cavetto Usb Micro usb per la ricarica e il trasferimento dati.
Ma veniamo al cellulare.
Ad occhio si vede subito l’aspetto classico e le dimensioni contenute.
Ha un display ips hd da 5 pollici 14 centimetri di altezza, 7 di larghezza e meno di un centimetro di spessore.
Nella parte frontale abbiamo i 3 tasti touch, la focamera selfie da 5 pollici con flash led, nella parte posteriore la fotocamera da 13 megapixel flash e il sensore di impronte.
Mi fa piacere che Cubot abbia posto nella parte superiore l’ingresso per la ricarica e il jack delle cuffie.
Sembra una sciocchezza ma è comodo sopratutto quando si utilizza il dispositivo mentre si è a letto e si tende ad appoggiare la base.
Nella parte sottostante trovano posto gli speaker e lateralmente i classici bottoni di accensione/spegnimento e di volume.
Rimuovendo la scotta si accede alla batteria rimuovibile, e agli slot delle sim, possiamo inserire una sim in formato mini, una in formato micro e una micro Sd. Utile per espandere la memoria del telefono senza rinunciare alle funzionalità dual sim.
Il sensore di impronte digitale è reattivo e abbastanza preciso, diciamo che 8 volte su 10 mi rileva correttamente l’impronta.
Il sistema operativo è Android 7 a cui Cubot non ha apportato aggiunte particolari.
Di base ho trovato preinstallate le app di google, tra cui il playstore, l’app della radio Fm integrata e praticamente niente altro.
Il processore è un Mediatek quad core da 1.30 GHZ, monta 2 Gb di Ram e 16 GB di Rom di cui circa 11 disponibili all’utente.
La batteria è da 2600 Milliampere ora che in questi giorni in cui l’ho testato mi ha portato tranquillamente a fine giornata.
Naturalmente l’utilizzo tipo di questo Smartphone non prevede l’utilizzo di app particolarmente intensive.
Il display è nella media i colori sono buoni se visto frontalmente, si perde un pò con l’aumentare dell’angolo di visione.
Si comportan bene nella riproduzione video anche ad alta risoluzione,il suono dell’altoparlante è pulito e chiaro e non risente dell’appoggio del device in quanto posizionato qui.
Anche l’esperienza di gioco è più che dignitosa, naturalmente non parlo di giochi esosi di risorse ma c’è un ampia scelta sul playstore.
L’audio in conversazione è buono, anche il vivavoce si comporta bene.
Il Browser preinstallato è Google Chrome che nelle prove di navigazione si è comportato abbastanza bene, anche sul mio Blog.
Per quanto riguarda la fotocamera, diciamo subito che le fotocamera anteriore è da 5 Megapixel che è sufficente per selfie invece quella posteriore è da 13 Megapixel.
Il software della fotocamera è quello standard di android, le foto vengono abbastanza bene.
In conclusione, si tratta di uno Smartphone dal costo molto basso che però non fa mancare niente all’utente che non ha molte pretese, lo promuovo nel contesto in cui viene a collocarsi.
Se vuoi maggiori informazioni sul prodotto visualizza l’offerta su Amazon.
Mi piacerebbe, se commentassi con la tua opinione in merito al prodotto e alla recensione.
Se hai bisogno di contattarmi in merito a questa recensione cortesemente utilizza il form ‘Contatti’.
- Design
- Caratteristiche
- Conformità
- Ricezione
In breve
In conclusione, si tratta di un dispositivo dal costo molto basso che però non fa mancare niente all’utente che non ha molte pretese, lo promuovo nel contesto in cui viene a collocarsi.